Al Centro Commerciale, PortoGrande,in occasione dell'evento "La Befena in elicottera", dopo la Protezione Civile, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri è stata la volta, nel 2012, della Croce Rossa Italiana, istituzione mondiale storica che dal 3 al 6 gennaio ha mostrato ai visitatori del PortoGrande le potenzialità del suo Comitato locale con uno stand e delle simulazioni.
Il 4 gennaio, alle 17.30 e alle 18.30, i volontari hanno effettuato una simulazione di primo soccorso, una persona in arresto cardiaco e quindi un massaggio cardiaco con l’ausilio di un defibrillatore semiautomatico (BLS-D Basic Life Support Defibrillation).
La defibrillazione, infatti, è uno dei quattro “anelli” fondamentali” della catena della sopravvivenza, assieme ad un accesso precoce al sistema di emergenza. Il 5 gennaio alla stessa ora hanno eseguito le manovre di MDP, manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche: si tratta di una manovra di primo soccorso molto delicata atta alla liberazione della trachea di un bambino a seguito di un’occlusione che potrebbe portarlo alla mancanza di ossigeno al cervello (anossia) e dunque alla morte.
Ogni anno 50 bambini perdono la vita per il NON SAPERE cosa fare in caso di ostruzione delle prime vie aeree, questa dimostrazione è stata la presentazione del corso gratuito dedicato alla popolazione che si terra il 28 gennaio a San Benedetto del Tronto (nei prossimi giorni notizie più precise sull'evento).
Il 6 gennaio i Volontari hanno partecipato alla simulazione del Nucleo NBCR con uomini (Truccatori, Simulatori e Figuranti) e mezzi di soccorso, con relativi equipaggi.
I Volontari CRI hanno fatto da cordone di sicurezza delimitando l'area di atterraggio dell'elicottero della Befana.
Alla chiusura degli stand i volontati del Comitato Locale e quelli del Nucleo Regionale NBCR si sono ritrovati presso una nota pizzeria di Centobuchi dove hanno festeggiato la riuscita dell'intera manifestazione.
Nelle immagini alcuni momenti dell'evento. Per vedere le immagini della simulazione NBCR CLICCA QUI.
_______________________________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento