sabato 11 febbraio 2012

ROCCA (CRI): "NON E' VERO CHE MANCANO MEZZI CRI NELLE MARCHE. CHI LO DICE FA SCIACALLAGGIO"

“E' un atto di sciacallaggio puro”, questo il primo commento del Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca e del Comm. Regionale CRI Marche Fabio Cecconi al comunicato di anonimi che denuncerebbero la mancanza di mezzi CRI nella regione.“Non e' vero che mancano i mezzi nelle Marche: qualunque volontario voglia operare in queste ore di emergenza può farlo senza alcun problema. Vogliamo ricordare che i centri di mobilitazione non sono nient'altro che uffici burocratici che nulla hanno a che vedere con i centri operativi di emergenza. Confondere le attività tipiche del Corpo Militare della CRI conl'attività' della CRI tutta e' solo un elemento di confusione e sciacallaggio commesso da alcuni soggetti che tentano di fermare il risanamento amministrativo e di infangare l'operato di migliaia di persone straordinarie che, anche in queste ore, si stanno prodigando per aiutare le popolazioni colpite dall'emergenza neve. Escano allo scoperto questi prodi che con l'anonimato cercano di proteggere se stessi dal marchio dell'infamia che li avvolgerebbe con questi tentativi degni di una vecchia politica. Il grazie di cuore va alle centinaia di volontari delle Marche che da giorni e senza sosta lavorano, insieme al Corpo Militare tutto, in una delle regione più colpite dal maltempo”.

Dal DRAE Christian D'Accardi:

Di solito non entro in polemica con chi ci vuole attaccare in modo falso e tendensioso, anche sulla stampa, ma credo di dover intervenire a nome e per conto di tutti quei volontari che da più di 10 giorni sono a disposizione della CRI e del Sistema di Protezione Civile delle Marche. Non è assolutamente vero che per la "mancata attivazione" dei Volontari del Corpo Militare la CRI delle Marche è ferma; e lo dimostra il grandissimo lavoro fatto da inizio emergenza nel pesarese e continuato poi, con lo svilupparsi dell'emergenza nel resto della regione. Non è assolutamente vero che nessuno li ha attivati visto che ho personalmente ricordato ben due volte a tutti i Comitati di utilizzare tutte le risorse esistenti; ne è dimostrazione che le Volontarie del Comitato Femminile, che disolito in emergenza rimangono indietro, in questa occasione - per quanto da loro possibile - si sono messe a disposizione con spirito di sacrificio e adnegazione. Non è assolutamente vero che tutti gli appartenenti del Corpo Militare CRI in congedo sono stati lasciati a casa, visto che in diverse realtà hanno fatto servizio in divisa rossa nei vari Comitati (che il problema sia la divisa rossa?). Non è assolutamente vero che non è stato richiesto l'intervento dei mezzi del CM, visto che AD INIZIO EMERGENZA è stato richiesto direttamente al Vertice Romano di poter usufruire dei mezzi 4x4 messi in altre occasioni a disposizione, ma che Roma non ha potuto metterlo a disposizione PRIMA DI ORA (per la cronaca sono in arrivo dei mezzi 4x4 del CM da Firenze e che saranno utilizzati da tutti coloro che avranno le abilitazioni sanitarie civili).
Ciò detto, buon lavoro a chi vuol veramente lavorare; buon lavoro e grazie a chi nel silenzio e con tanta dignità e spirito di croce rossa ha lavorato e continuerà a lavorare tra le mille difficoltà di questi giorni.
Non conterà niente, ma per quel che mi riguarda, certi mezzucci non serviranno a togliermi e toglierci la dignità di esser ciò che siamo: semplicemente e dignitosamenti uomini e donne di Croce Rossa ...
Per tutti gli altri, tanta pena ed una certezza: per voi, nel futuro, non c'è spazio!!
Avanti con forza e dignità!!
Christian D'Accardi
DRAE CRI Marche

Per quanto riguarda la nostra Provincia Tutti e tre i Comitati Locali (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Sibillini) hanno messo a disposizione tutti i loro mezzi per l'emergenza neve.
Addirittura presso il Comitato Locale dei Sibillini sono state fatte venire, dalla Croce Rossa della Valle D'Aosta, due motoslitte attrzzate per l'emergenza e messe a disposizione del 118.

Nelle immagini di Neroni Valeria e Lappa Matteo, gli equipaggi delle tre ambulanze di San Benedetto del Tronto e Centobuchi, le motoslitte e ambulanza 4x4 e gli equipaggi del Comitato Sibillini.



































______________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento