Organizzata dall'Ispettorato Regionale VdS nella persona del Commissario Regionale VdS Silvia Petrucci, la quale ha dato mandato operativo al Commissario Provinciale VdS di Macerata, Carlo Mariotti insieme alla Commissaria del Comitato Locali di Visso Loredana Remigi .
All'arrivo presso la segreteria, l'accreditamento dei volontari, Truccatori, Simulatoti, Giudici,Master e Supporter delle varie squadre.
Verso le 17,00 tutti in paese per una sfilata per le vie cittadine insieme ai nostri Vertici e alle Autorità Civili e Militari del luogo, con alla testa la Banda Musicale di Visso.
Arrivati nella piazza principale dopo un breve saluto della Commissaria Regionale VdS Silvia Petrucci e della Commissaria Locale Loredana Remigi, sono state presentate le sei squadre partecipanti alla Gara: Ancona, Cingoli, Jesi, Senigallia, Tolentino e Visso.
Dopo la cena sotto il tendone allestito, insieme alle tende dormitorio, dall'inossidabile Stefano Severini con i Volontari di Visso, mentre i volontari non impegnati hanno seguito la serata danzante. I vari gruppi dei Truccatori e Simulatori, dei Master e Giudici e quello dei Logisti si confrontavano con i propri Coordinatori per gli ultimi dettagli della gara.
Domenica mattina si parte, purtroppo in ritardo sulla tabella di marcia, però chi è che non sbaglia mai? .... solo colui che non fa mai nulla e quindi con i vari mezzi i Giudici, i Master e i Truccatori e Simulatori sono stati accompagnati nelle proprie postazioni dove dopo un piccolo briefing tra loro sono state preparate le scene finali, subito dopo sono state fatte partire le squadre ognuna su una postazione e poi a giro tutte le altre quindi ogni squadra ha affrontato le medesime prove.
Ottimo per la loro professionalità il lavoro dei Truccatori e i Simulatori che hanno reso le varie scene il più vicino possibile alla realtà.
Finita la gara tutti a pranzo e subito dopo le varie premiazioni.
DAL COMMISSARI REGIONALE VdS SILVIA PETRUCCI:
Un ringraziamento a tutte le squadre (Visso, Senigallia, Jesi, Tolentino, Cingoli, Ancona) che hanno partecipato, che hanno avuto la voglia, l'entusiasmo, ma anche il coraggio di mettersi in gioco mostrando che questo è stato un momento di condivisione, di scambio di competenze, professionalità, ma anche di addestramento comune oltre che di divertimento. Grazie ai Master e ai Giudici coordinati dal VdS Samuele Luzi (in sostituzione del CTR Lani) che si sono resi disponibili a collaborare.
Eventi come questo sono l'occasione per migliorarci, per avere la conoscenza del livello di eccellenza raggiunto da alcune attività presenti nel territorio, come per esempio l'attività dei Truccatori e Simulatori coordinata dai Delegati Mazzanti e Calabrese.
Un grazie particolare al VdS Stefano Severini Delegato all'attività di emergenza di Ancona che, aiutato dai Volontari di Visso, ha reso possibile la realizzazione dell'evento in due giornate
con il montaggio, in tempi strettissimi,del Campo Base per l'accoglienza dei partecipanti, dei simulatori, truccatori, supporter e giudici.
Tutti i Volontari delle diverse componenti hanno lavorato in sinergia, hanno fatto fronte alle esigenze dell'organizzazione affidata all'Ispettore Provinciale di Macerata Carlo Mariotti, ai suoi collaboratori di segreteria, all'Ispettrice Provinciale di Ancona Luisella Stefanelli, ai CTR dell'Ispettorato VdS Marche: D'Accardi, Apricena, Duranti che hanno lavorato in modo esemplare e ciò succede quando si condivide lo stesso obiettivo
Un ringraziamento particolare e un caloroso abbraccio alla Commissaria Loredana Remigi e tutti i Volontari del Comitato di Visso che ci hanno ospitato con tanto affetto.
Un grazie al Commissario Regionale Dott Cecconi che ha presenziato all'evento e ha consegnato il trofeo del primo premio ai vincitori.
CLASSIFICA FINALE
1° SENIGALLIA
(che rappresenterà le Marche nella Gara Nazionale di Ortona del 28/29/30 p.v.)
2° ANCONA
3° JESI
TROFEI
Trofeo DIU Donatella Sciamanna Ispettrice VdS di Castignano, vinto dalla squadra di VISSO, ha consegnato il premio il Commissario di gruppo VdS di Ascoli Piceno Antonio Iesce.
Trofeo BLS/D Peris Conti VdS di Castelleone di Suasa, vinto dalla squadra di SENIGALLIA
Trofeo Maxiemergenza Santino Massi Ispettore di Sassoferrato e medaglia d'oro CRI, vinto dalla squadra di ANCONA consegnato dal figlio, Roberto Massi, Commissario Gruppo VdS Sassoferrato