Si è svolta una lezione completamente gratuita, presso la Palestra Curzi in Via Togliatti a San Benedetto del Tronto (nei pressi della Chiesa di S.Pio X) il 28 gennaio alle ore 15,30 organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l'Amministrazione Comunale nella persona della dott.ssa Margherita Sorge, Assessore alle Politiche Sociali.
La vita di un bambino è un bene troppo prezioso! Ed il Comune di San Benedetto del Tronto ha dimostrato un forte senso di responsabilità civile.
Una squadra di qualificati istruttori MDP, della Croce Rossa hanno tenuto una lezione sulle Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e sul sonno sicuro del bambino, rivolto a tutta la popolazione.
Ogni anno circa 50 bambini perdono la vita per soffocamento causato da corpo estraneo.
Questo accade non tanto per quello che hanno ingerito ma per il NON SAPERE di chi li assiste e non sa cosa fare nei primi drammatici momenti.
Pochi gesti che dovrebbero essere nel percorso educativo e formativo di ogni genitore.
La risposta dei genitori a questo "appello" è stata ottima, dopo la lezione teorica, si è svolta quella pratica in cui genitori maestri ed altri si sono dati molto da fare per apprendere le tecniche, qualche genitore ha addirittura simulato l'intervento, sui propri figli.
Si ringrazia per la collaborazione fotografica il VdS Marco Bracciani.
Nelle immagini alcuni momenti della lezione.